la cantina

LA NOSTRA FILOSOFIA:

“Il nostro sogno è quello di un mondo a misura d’uomo dove le stagioni, scandite dalle semine e dai raccolti, ti fanno sentire in armonia con la natura, con la terra, con le persone.”

Renato Buganza

IL TERRITORIO: Da oltre quarant’anni la famiglia Buganza produce e imbottiglia vini a basso impatto ambientale  dalle colline di Langhe e Roero, nel cuore del territorio vinicolo del Piemonte. Attualmente tutte le vigne in conduzione sono certificate in agricoltura biologica.

L’AZIENDA: I vigneti di oltre settant’anni, oramai unici in zona e la scrupolosa cura manuale delle colline Gerbole e Garbianotto contribuiscono a produrre uve di rara qualità vinificate con cura e passione artigianale. Dal 2019 inizia una nuova sfida: la cascina Olga a La Morra e i nuovi impianti. Il vigneto viene lavorato ancora artigianalmente, la vendemmia viene fatta scrupolosamente, selezionando i grappoli migliori per il vino che andrà in bottiglia.

LA CANTINA: La qualità dei vini è frutto della scrupolosità e passione con cui la famiglia si dedica alla cura del vigneto e della cantina. La nostra sfida è di creare vini eleganti ed equilibrati con il minimo intervento tecnologico e con l’utilizzo degli ingredienti più semplici: l’uva, il sole, l’acqua e la terra. Il vino come frutto della collaborazione tra natura e sapienza artigianale.